Con l’attuazione del Regolamento UE (27.04.2016 n. 679) concernente la “tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati” vengono previste maggiori tutele per cittadini e imprese, in ragione dei grandi cambiamenti portati dalle tecnologie digitali adoperate per il trattamento dei dati.
A fronte delle continue evoluzioni degli strumenti utilizzati, diviene di fondamentale importanza, per le imprese che intendono migliorare o implementare il proprio assetto organizzativo, procedere per tempo ad effettuare un’adeguata analisi dei rischi e una valutazione d’impatto sulla privacy. Per fare ciò, occorrerà partire dall’attuale disciplina (D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003, c.d. “Codice della Privacy”) e cercare poi di prevedere l’impatto della nuova normativa sulla realtà aziendale, per comprendere se saranno sufficienti solo piccoli aggiustamenti o se invece occorrerà un mutamento organizzativo radicale.
In quest’ottica, dunque, quali sono i principali adempimenti cui le imprese sono già tenute e quali quelli che dovranno essere adottati in conformità al nuovo Regolamento UE?